Tritare insieme il prosciutto e la mortadella con il mixer. Unire il trito in una ciotola con il parmigiano e l’uovo. Aggiungere sale, pepe e noce moscata grattugiata a piacere.
In una ciotola impastare la farina con le uova e qualche cucchiaio di olio d’oliva. Trasferite tutto sulla spianatoia e lavorare la pasta finché non diventa liscia e omogenea. Sarà necessario almeno una mezz’ora.
Tritare finemente la cipolla e soffriggere un minuto. Aggiungere i pisellini ancora surgelati e cuocere per 10 minuti circa. Tagliare in pezzi piccoli le seppie e unirle ai pisellini. …
Lavare le verdure e tagliarle a pezzetti piccoli. In una padella soffriggere la cipolla tritata con un po’ d’olio. Quando è un po’ imbiondita aggiungete le verdure a dadini. Salare e pepare a piacere.
Ungete con un po’ d’olio una teglia e stendete sul fondo un po’ di sugo e un po’ di besciamella. Fate un primo strato di lasagne coprite con abbondante sugo e besciamella. Fate almeno 3 strati alternando lasagne e sugo più besciamella.
Mettete l’acqua salata a bollire e buttate la pasta appena bolle, che cuocerà in circa 10 minuti. Nel frattempo in una grande padella mettete a scaldare un po’ d’olio e fate rosolare la pancetta o il guanciale.
Sbattete le uova con una forchetta, unendo il sale e il pepe…